Sostenibilità Aziendale

Green building

La definizione di azienda sostenibile può essere espressa come l’impegno di un’impresa verso un modello di business responsabile, il cui scopo è quello di garantire uno sviluppo sostenibile fortemente attento alla salute del pianeta e al benessere sociale ed economico delle persone. Il significato di sostenibilità aziendale, quindi, va oltre l’impatto ambientale di un’impresa, perché considera anche il benessere della società.
Oggi l’evoluzione aziendale nel campo della sostenibilità è considerevole, soprattutto se si confronta con il passato, come dimostra l’attenzione dedicata dalle grandi società ai criteri ESG (Environmental, Social and Governance), ovvero parametri di natura ambientale, sociale e di governance utilizzati per definire le strategie aziendali e compiere scelte responsabili per l’ambiente e i cittadini. Per capire come rendere un’azienda sostenibile bisogna innanzitutto comprendere quali sono gli aspetti che consentono a un’impresa di definirsi una realtà sostenibile. Molte imprese vedono in questo nuovo modello organizzativo un vantaggio sia in termini economici che competitivi. Ovviamente non basta adottare le pratiche green, ma è necessario un intervento più completo e profondo che consideri diversi aspetti. Ad esempio, un’azienda che vuole ridurre le emissioni di CO2 deve pianificare una strategia di lungo termine, stabilendo obiettivi intermedi per controllare il rispetto del piano di diminuzione dei gas serra prodotti, avvalendosi di certificatori esterni, indipendenti e riconosciuti per verificare il conseguimento dei target prefissati. In pratica si tratta del suo impatto positivo sull’ambiente, la società e l’economia, che deve essere misurabile attraverso indicatori condivisi e misurabili garantendo la massima trasparenza. In genere ci si avvale di certificazioni internazionali riconosciute, ad esempio per misurare la sostenibilità ambientale dell’azienda o il rispetto e la tutela dei lavoratori.
Per concludere, questo processo deve essere quanto più possibile aperto e accessibile a chiunque, mettendo a disposizione dati e informazioni, ma anche creando una corretta comunicazione con i cittadini, le imprese e le istituzioni affinché ogni soggetto possa verificare le azioni concrete realizzate dall’azienda nei confronti della sostenibilità anche con strategie e interventi di lungo periodo.